giovedì, giugno 28, 2007

Eco-festa a Buzzoletto di Viadana





Nelle serate del 30 giugno e 1, 7, 8 luglio, presso il campo sportivo adiacente all’oratorio della Chiesa di Buzzoletto (Viadana) si svolgerà l’evento: “Oratorio in Festa 2007”.
Quattro serate caratterizzate da Stand Gastronomici (che offriranno piatti tipici del territorio), musica, cabaret e… ecosostenibilità. Si tratterà del primo evento, realizzato nella Provincia di Mantova, in cui pasti e bevande saranno serviti su piatti, ciotole e bicchieri in Mater-Bi, senza dimenticare che per essere davvero un’eco-festa è stato deciso di utilizzare set di posate monouso in Mater-Bi e di raccogliere i rifiuti degli stand gastronomici in sacchetti fatti con il medesimo materiale al fine di facilitare la raccolta differenziata. Sarà presente un banchetto presso il quale vedere una vasta gamma di prodotti in Mater-Bi per rendere ogni nostro gesto un’azione sostenibile. Attraverso l’LCA (Life Cicle Analysis) realizzato da Novamont sulle stoviglie monouso destinate al compostaggio è possibile valutare che nell’ambito della Festa di Buzzoletto, prevedendo circa 2.000 coperti, in un approccio “cradle to gate”, otterrremo una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 40 kg. Sempre dallo studio di LCA emerge che un kg di rifiuto organico avviato ad un corretto compostaggio di qualità permette di tagliare le emissioni di almeno 250 grammi di CO2.
Il Mater-Bi è un biopolimero ricavato da materie prime di origine agricola e proveniente da amido non geneticamente modificato. La bioplastica sviluppata da Novamont è la risposta concreta alla domanda di prodotti di largo consumo a basso impatto ambientale. Nasce da risorse rinnovabili di origine agricola, diminuisce le emissioni di gas ad effetto serra, riduce il consumo di energia e di risorse non rinnovabili e completa un circolo virtuoso: le materie prime di origine agricola tornano alla terra attraverso processi di biodegradazione e compostaggio senza rilascio di sostanze inquinanti. Palm Work & Project Coop. Soc. ONLUS, che favorisce l’occupazione di persone diversamente abili e la promozione dello sviluppo sostenibile e del territorio (in particolar modo le province di Mantova, Cremona, Reggio Emilia e Parma) è distributore dei prodotti realizzati in Mater-Bi e si è convenzionata con Novamont per ottenere la fornitura di stoviglie necessaria allo svolgimento della Festa di Buzzoletto. Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont, è stata insignita del prestigioso premio internazionale “Inventore Europeo dell’Anno 2007” per una serie di brevetti depositati negli anni 1992-2001, che hanno consentito la realizzazione delle prime bioplastiche da fonti rinnovabili di origine agricola stabilmente entrate nel mercato. Si tratta di una nuova opportunità per tutti gli attori della filiera, dagli agricoltori al mondo chimico, dall’industria alla distribuzione organizzata, dalla pubblica amministrazione fino al consumatore finale. L’obiettivo è superare la logica di prodotto entrando in un’ottica di sistema a favore della competitività del territorio e del suo livello di qualità e sicurezza.

Nessun commento: