venerdì, maggio 04, 2007

Catia Bastioli inventore europeo dell'anno 2007!



Catia Bastioli durante il suo intervento presso la nostra Cooperativa in occasione di "Acquisti verdi" del 2 marzo 2006.











La società italiana Novamont, che ha sede a Novara, ha vinto il premio inventore europeo dell'anno per il 2007 conferito dalla Commissione Europea.
La giuria ha premiato il team guidato da Catia Bastioli del quale fanno parte Vittorio Bellotti, Luciano del Giudice e Roberto Lombi per la loro invenzione della plastica biodegradabile a base di amido idroresistente e materia prima rinnovabile. Catia Bastioli, che è titolare di oltre 70 brevetti, è la prima donna a ricevere il premio e con i suoi collaboratori lo ha vinto per la categoria piccole e medie imprese. Con il marchio Mater-Bi, Novamont produce e commercializza diverse linee di biopolimeri a completa biodegradabilità in diversi ambienti, come ad esempio in compostaggio e in suolo. Tanti i settori di utilizzo: dalle shopper ai sacchetti per la raccolta rifiuti, dalle vaschette per alimenti ai pannolini, dalle posate ai piatti ai bicchieri. Prodotti che si possono acquistare anche presso la nostra cooperativa a Buzzoletto di Viadana (MN) in via Codisotto n° 8, o presso il negozio "Ecostore" sito a Viadana in via Sanfelice n° 55.

Sostituire la plastica con materiali biodegradabili è stata una sfida vincente, basti pensare che solo in Italia si consumano ogni anno 300mila tonnellate di plastica solo per sacchi e sacchetti, l’equivalente di 200mila tonnellate di petrolio e di 400mila tonnellate di CO2 emesse in atmosfera. Alla dottoressa Catia Bastioli, Presidente anche di ASSOSCAI (Associazione per lo Sviluppo della Competitività Ambientale d'Impresa ) che ha la sua sede e segreteria presso la nostra cooperativa, e al suo team di ricerca esprimiamo vivissime congratulazioni per il prestigioso riconoscimento ottenuto in campo europeo.

Nessun commento: